Si può fare

Salute Mentale

Il disagio mentale rappresenta il secondo pilastro della nostra storia, sin dagli esordi ha trovato nelle attività dell’Associazione La Centralina Onlus una risposta concreta ed educativa.

La centralità della persona, propria della filosofia educativa dell’Associazione La Centralina e della Si Può Fare Cooperativa Sociale, davanti alle difficoltà di origine psichiatrica si traduce concretamente impedendo la chiusura del problema tra le mura domestiche e ponendo in essere un ventaglio di opportunità che hanno l’obiettivo di stimolare ed incentivare le residue capacità personali. L’equipe educativa crede fortemente che ogni persona abbia delle capacità e delle risorse oltre ad essere portatrice di un problema, per questo all’interno di un determinato contesto ed in una precisa condizione di serenità, offriamo a tutti la possibilità di esternarle e metterle in pratica.

Centro Diurno Casa del Sole

Il centro diurno “Casa del Sole” è un servizio accreditato presso la regione Lombardia per un totale di n° 6 posti giornalieri e fornisce accoglienza diurna a persone maggiorenni affette da un disagio psichico, senza distinzione di sesso, età o religione.

L’inserimento nella struttura avviene tramite richiesta del C.P.S. (Centro Psico Sociale) e la retta è completamente a carico del SSR (Servizio Sanitario Regionale). Le attività svolte prevedono momenti ludici, attività laboratoriali (cucito, creative, ortoterapia, ecc.) e percorsi di socializzazione sia interni che esterni. Gli ospiti del centro diurno sono attori importanti del percorso di “fattoria didattica” conducendo e guidando i visitatori negli ambienti comunitari tramite attività appositamente studiate. 

L'equipe multidisciplinare è composta da:

  • 1 assistente sociale con funzioni di responsabile del servizio
  • 2 educatori professionali
  • 1 psichiatra/psicoterapeuta
  • 1 psicologa.

Per qualsiasi informazione e/o richiesta di inserimento è possibile inviare una mail a accoglienza@sipuofarecoop.org, utilizzare l’apposito modulo di richiesta di informazioni oppure contattare il numero 327.4562591 (dal lunedì al venerdì, dalle h. 8.30 alle 15.00).