Si può fare

Housing Sociale

L’housing sociale è una risorsa nel quale crediamo fortemente, perché in grado di fornire accoglienza a persone in uno stato di disagio importante senza dover prevedere un ricovero presso una struttura ad alta protezione. Le attività di housing sociale poste in essere dalla cooperativa pongono al centro la persona, di conseguenza l’ospite viene accompagnato nei percorsi quotidiani che inglobano l’intera sfera della sua vita: a partire dalla cura della casa fino all’accompagnamento per le visite mediche. Il progetto ha a disposizione diverse strutture e questo diviene una magnifica occasione per studiare percorsi personalizzati che mirano alla riscoperta della propria autonomia.

L'equipe multidisciplinare è composta da:

  • 1 assistente sociale con funzioni di responsabile del servizio
  • 1 educatore
  • 1 ausiliario socio assistenziale.

San Bello

Questa offerta di housing sociale rappresenta un servizio in solvenza collocato nella storica struttura in località San Bello (Civo), che mira a rispondere specificatamente al “disagio adulto”. Gli ospiti sono uomini, completamente o parzialmente autosufficienti ma non in grado di vivere in autonomia a causa delle situazioni di fragilità riconducibili a pregressi abusi, criticità psichiche oppure disagi temporanei al quale si fatica a rispondere.

L’inserimento in struttura può avvenire su diretta richiesta della persona oppure tramite la segnalazione di un servizio sociale di riferimento: soltanto dopo un percorso valutativo l’equipe prende una decisione in merito all’accesso.

Questa situazione rappresenta sia una valida soluzione per alcuni ospiti della comunità, sia un’opportunità per chi fatica a trovare un’accoglienza su misura delle proprie necessità. Tutti loro, in accordo con il proprio servizio inviante, testano la loro capacità domestica in modalità protetta grazie alla presenza di operatori qualificati che sovraintendono i momenti più importanti nell'arco della settimana. Gli ospiti accolti vengono altresì coinvolti in attività laboratoriali partecipando alle attività diurne della comunità, in particolar modo ai laboratori di cucito, di florovivaistica, di cucina, ecc.

Per qualsiasi informazione e/o richiesta di inserimento è possibile inviare una mail a accoglienza@sipuofarecoop.org, utilizzare l’apposito modulo di richiesta di informazioni oppure contattare il numero 3274562591 (dal lunedì al venerdì, dalle h. 8.30 alle 15.00).

Appartamenti

Gli appartamenti a disposizione della cooperativa sono quattro, il servizio si è sviluppato a partire dal progetto abitativo denominato “La Melagrana” che ha visto il coinvolgimento di tre cooperative della provincia e dell’Ufficio di Piano di Sondrio che assieme, sinergicamente, hanno fornito risposte al disagio abitativo temporaneo. Gli appartamenti mirano a soddisfare situazioni momentanee di disagio prevedendo specifici percorsi grazie ai quali ritrovare serenità e consapevolezza delle proprie capacità.

L’inserimento avviene in seguito ad un colloquio con la responsabile del servizio e verte sulla collaborazione tra gli enti coinvolti (cooperativa, servizio inviante, ecc.) e i familiari. È previsto il pagamento di una quota a titolo di affitto e l’ospite deve provvedere in autonomia alla gestione della casa. Tuttavia è prevista anche la possibilità usufruire supporto educativo qualora necessario e, ove possibile ed in accordo con il servizio sociale di base, è possibile svolgere borse lavoro.

Per qualsiasi informazione e/o richiesta di inserimento è possibile inviare una mail ad accoglienza@sipuofarecoop.org, utilizzare l’apposito modulo di richiesta di informazioni oppure contattare il numero 0342 610467.