Si può fare

Associazione la Centralina

L’Associazione La Centralina Onlus è un’organizzazione di volontariato sorta nel 1991 dal carisma di don Diego Fognini, il cui intento è sempre stato quello di dare accoglienza alla persona prima che al disagio. La prima casa che ospitò queste persone fu la vecchia centrale elettrica Sem (Società Elettrica Morbegnese) di San Bello, nella municipalità di Civo ma di proprietà del comune di Morbegno. Qui i primi volontari si adoperavano per sostenere chi si trovava in difficoltà, senza esperienza ma con moltissima buona volontà.

La complessità delle situazioni che si sono via via palesate nel tempo ha convinto i volontari dell’importanza di creare un’equipe di lavoro al passo coi tempi, nella quale vennero aggiunte figure specializzate quali ad esempio educatori, psicologi, ecc. Accanto a questa modernizzazione si accompagnò anche un cambiamento strutturale che trasferì i ragazzi nello stabile in località Cermeledo (Morbegno). Successivamente, all’interno della stessa struttura, vennero accolti in regime diurno anche agli ospiti con problemi di natura psichiatrica.

La Centralina Onlus rappresenta ancora oggi l’ente accreditato delle unità di offerta, pur avendo stipulato una specifica convenzione con la Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus per la loro gestione.